Copenhagen cool e alternativa: ecco cosa vedere

Dimenticatevi per un attimo i cliché da cartolina di Copenhagen come  tipica città nordica pulita e ordinata: la sirenetta, i canali, le barche, Andersen, il re e la regina. Copenhagen si…questo… ma anche di più! è colorata, vivace, interattiva e per certi versi trasgressiva!

La cosa che caratterizza di più Copenhagen negli ultimi decenni è il design:  ovunque si respira stile, innovazione e creatività : dalle forme degli edifici, all’arredamento delle case e dei bar, perfino i graffiti rivelano uno stile particolare!

L’architettura è il fiore all’occhiello della città, le grandi opere architettoniche di Copenhagen sono pensate per la gente, come la Danish Opera House, avveniristico edificio aperto tutti giorni come centro culturale, o i coloratissimi parchi urbani “superkilen” , o i Round Bridges, i ponti per le biciclette di Christhianshavn, il quartiere più emergente e cool della città.

Copenhagen è la città dei parchi: parchi giochi, parchi botanici e parchi a tema, la città stessa con la sua rete di piste diventa un enorme percorso ciclabile tra monumenti, graffiti, ponti e castelli; …  tanto che girarla diventa un gioco!

Ecco gli aspetti secondo noi  più cool e alternativi della città!

SUPERKILEN Park : L’ ARCHITETTURA CHE UNISCE

Superkilen Park a Norrebro. I parchi urbani progettati Big Architect, uno degli studi più all’avanguardia del mondo, con sede a Copenhagen.

 

Superkilen Park a Norrebro. Il parco, in uno dei quartieri più multietnici della città, con le sue piste ciclabili, rampe da skate e giochi per bambini é diventato  un vivace luogo di aggregazione.

 

Superkilen Park _ a  Norrebro Copenhagen. Il parco è una sorta di collezione di oggetti urbani che provengono da 60 diverse nazionalità delle persone che abitano l’area circostante. Dalle attrezzature sportive da spiaggia di LA agli scarichi fognari di Israele, palme dalla Cina e insegne al neon dal Qatar e dalla Russia.

CHRISTIANIA, LA CITTA’ NELLA CITTA’

Christiania è una comunità autogestita all’interno di Copehnagen, gode di uno statuto speciale basato sull’autodeterminazione e sulla proprietà collettiva: per esempio, a Christiania la vendita e il consumo di droghe leggere e’ consentito, mentre è proibita la circolazione di automobili e l’ingresso alla  polizia. Da sempre spina nel fianco del governo danese per il suo statuto semi-legale, il futuro di Christiania è ancora incerto e il dibattito sempre acceso. Un consiglio? Visitatela ora prima che sia troppo tardi !

L’ingresso di Christiania, la città autogestita all’interno di Copenhagen. Un cartello all’entrata dice : HAVE FUN, DON’T RUN, NO PHOTO

 

Istallazione artistica nel quartiere di Christiania a Copenhagen. Qui non tutte le aree sono fotografabili. Nel pusher market infatti, tra le bancarelle dove si vendono droghe leggere, le foto sono severamente vietate!!!
Graffiti nel quartiere di Christiania a COPENHAGEN. Gli abitanti di Christiania, circa un migliaio, si auto-sostentano con la vendita di artigianato locale e con l’agricoltura.

L’ARCHITETTURA D’AVANGUARDIA DI Christianshavn

The Royal Danish Opera House vista dal porto di Christianshavn : Progettato dall’architetto danese Henning Larsen, è aperto sempre come spazio culturale, terrazze e bar
Il vecchio quartiere bohemien di Christianshavn, negli ultimi anni  è stato riqualificato con architetture d’avanguardia ed eco-sostenibili. Ora è diventato il quartiere più cool e alla moda della città.
L’innovativo design dei ROUND CIRCLE, i ponti a forma di barca a vela, progettati per le biciclette a Christianshavn. Il quartiere è talmente all’avanguardia, che vengono organizzati tour tematici per l’interesse architettonico.

PARCO TIVOLI

Il Parco Tivoli, in pieno centro, è uno dei posti imprescindibili di Copenhagen: un parco divertimenti che risale all’800; un’esperienza  che mette d’accordo davvero tutti, grandi e piccini, perfino i più spericolati  saranno accontentati: nonostante l’atmosfera romantica d’altri tempi, il parco offre attrazioni altamente adrenaliniche. Per chi non ama le giostre, è bello anche solo passeggiare ; solo l’atmosfera da belle epoque vale il biglietto!

Il Parco Tivoli è un parco di divertimenti che risale al 1800, l’atmosfera che si respira qui è quella dell’epoca.

 

Parco Tivoli Copenhagen : uno dei parchi di divertimenti più antichi al mondo, alcune ambientazioni sono rimaste quelle dei primi ‘900.

LA STREET ART

Una città rinomata per la creatività come  Copenhagen, non poteva deludere certo per quanto riguarda l’ arte di strada…

Moltissimi i graffiti sparsi per la città, ma sicuramente  il quartiere di Nørrebro è quello più ricco…

i graffiti nel quartiere di Nørrebro di Copenhagen
Uno dei numerosi graffiti nel quartiere di Nørrebro