Antiche fortezze, pirati e minotauri: Creta da scoprire

Quando si comincia a parlare con gli amici di vacanze ecco i fanatici delle isolette greche che snocciolano i nomi di tutte le isolette che hanno visitato e che visiteranno… in una sorta di sfida a chi riesce a trovare l’isoletta più sperduta, piccola e inesplorata!

Ok… se credono di farmi invidia,  si sbagliano di grosso! A mio parare l’esperienza dell’isoletta greca è sempre più o meno la stessa: mare, spiaggia, motorino, vento, casette bianche e blu, faro e birretta al tramonto: tutto molto bello, ma voglio di più!

C’è solo un’isola greca che può regalare un’esperienza veramente alternativa, che riassume più esperienze in un’unica vacanza. Non solo, è facile da raggiungere, economica e perfetta per un last minute low cost!

A metà tra due culture, quella greca e quella turca, Creta non è solo mare cristallino e lunghe distese di sabbia bianca…ma è anche  mitologia, storia di navigatori e saraceni, cavalieri e fortezze, hippie e pescatori!

Il nostro consiglio è noleggiare una macchina e visitare Creta in lungo e in largo, ogni parte ha le sue meraviglie da scoprire!

Ecco un’elenco delle migliori esperienze da fare a Creta, suddivise per parte:

COSA VISITARE A CRETA NELLA COSTA EST 

1.COSTA EST – MONASTERI

MONASTERO DI TOPLOU. Dei numerosi monasteri disseminati su tutta l’isola  il più bello è probabilmente Toplou : il suo fascino deriva anche dalla su tormentata storia: costruito nel XV secolo, fu più volte restaurato  dopo il saccheggio  dai cavalieri di Malta, il terremoto nel 1612 dell’occupazione turca del 1646. durante l’occupazione turca era un rifugio per i Cretesi perseguitati, ed ospitava una ‘scuola segreta’, che causerà la morte di 12 monaci nel 1866.

 

2. COSTA EST – SPIAGGE

Spiaggia di Vai - Creta
COSA VISITARE A CRETA – COSTA EST – SPIAGGIA DI VAI – A pochi km la meravigliosa spiaggia di Vai, una conca di sabbia circondata da palme, un paesaggio davvero bizzarro e insolito per un’isola Greca!
COSA VISITARE A CRETA – COSTA EST – ISOLA DI KRISSI Per i patiti della sabbia “borotalco” e del mare cristallino questa è l’isola che fa per voi: ci si imbarca da a Ierapetra per arrivare in meno di un’ora di navigazione in quest’isola selvaggia e caraibica…su cui è bello passare un intera giornata di relax all’ombra dei meravigliosi cedri libanesi… per gli amanti del genere, c’è anche una zona nudisti!

 

3. COSTA EST – L’ALTOPIANO 

COSA VISITARE A CRETA – COSTA EST – LASSITHI PLATEAU – L’interno, il cuore dell’isola, la parte più autentica e tradizionale : un altopiano centrale dal paesaggio costellato di mulini a vento, olivi…addentrandovi vi imbatterete  in piccoli paesini in cui le signore portano abiti tradizionali e ricamano i pizzi e tessuti tradizionali, che vedrete esposti fuori dai negozietti locali
LASSITHI PLATEAU – Un tradizionale Paesino sull’altopiano

 

 

COSA VISITARE A CRETA NELLA COSTA OVEST 

 

1. COSTA OVEST – XANIA  

cosa visitare a Creta
COSA VISITARE A CRETA – COSTA OVEST – CHANIA, il capoluogo di Creta, è la perfetta sintesi dell’isola : Una cittadina vivace e colorata, la cosa più bella da fare a Xania è passeggiare tra le stradine cosparse  piccole taverne colorate, glicini e rampicanti, il perfetto mix di culture, in un angolo vi sembrerà di essere in Grecia, e svoltato l’angolo, in Turchia!
COSA VISITARE A CRETA – COSTA OVEST – CHANIA, capoluogo dell’isola. veduta del porto, qui le architetture elleniche e mediorientali si fondono creando un mix perfetto tra i due mondi.

2.COSTA OVEST – RETIMHNO 

COSA VISITARE A CRETA – COSTA OVEST – FORTEZZA DI RETYMNHO –   Una fortezza sul mare, costruita dai veneziani ma occupata dagli ottomani nel 1600, splendida moschea rimanda rimanda ad atmosfere decisamente mediorientali.

3.COSTA OVEST – SPIAGGIA DI ELAFONISSI

COSA VISITARE A CRETA – COSTA CENTRO/SUD  – ELAFONISSI – classificata tra le prime 10 spiagge più belle del mediterraneo, non ha bisogno di presentazioni : acqua cristallina e sabbia dalle sfumature rosa… serve sapere altro?

2.COSTA OVEST – SPIAGGIA DI BALOS 

COSA VISITARE A CRETA – COSTA OVEST – BALOS Non è una semplice spiaggia…è una vera esperienza! raggiungibile via mare attraverso tour organizzati  oppure, per i più avventurosi, via automobile attraverso una strada sterrata lunga e tortuosa, a cui dovrete aggiungere una buona mezzora di camminata…ma la vista che vi si aprirà è strepitosa…una immensa laguna cristallina, dove potrete immergervi o attraversare a piedi…l’atmosfera è surreale e magnifica, sembra di fluttuare in paradiso!

 

COSA VISITARE A CRETA – COSTA OVEST – BALOS – nei dintorni di Balos, se avrete la fortuna di raggiungere Balos via mare vi imbatterete in relitti e antiche fortezze marittime.

 

COSA VISITARE A CRETA NELLA PARTE CENTRALE 

 

1.COSTA  CENTRO SUD : MATALE BEACH 

COSA VISITARE A CRETA – COSTA CENTRO/SUD – MATALA è una splendida baia situata in ex paesino sconosciuto di pescatori, diventata famosa per essere stata dimora di hippie negli anni ’60…che occuparono le caverne di tufo affacciate sul mare, a quanto pare già abitate dalla preistoria, Matala è stata decantata da Joni Mitchell…oltre a stendervi al sole potrete visitare le grotte e al tramonto fermarvi in una delle taverne e ballare un sirtaki con gli abitanti del posto!

2. COSTA  CENTRO/SUD : FESTO 

COSA VISITARE A CRETA - PARTE CENTRALE - FESTO
COSA VISITARE A CRETA – COSTA CENTRO/SUD – FESTO . Meno famoso ma a nostro parere più suggestivo di Knosso è Il sito archeologico di Festo…risalente al XIV a.c., la struttura, simbolo della civiltà minoica, domina l’altopiano della Messarà…il panorama è mozzafiato, la pace regna sovrana e gli edifici di tufo bianco creano un’atmosfera metafisica.

 

3. COSTA  CENTRO/NORD : KNOSSO 

COSA VISITARE A CRETA -PARTE COSTA CENTRO/NORD – PALAZZO DI KNOSSO – Il palazzo di Knosso risale al 2000 a.c, ed è la costruzione più maestosa della civiltà minoica. Si narra fosse la residenza di Minosse, re di Creta, all’epoca la più grande potenza commerciale e militare del Mediterraneo. La sua forma così complicata ha anche alimentato la leggenda del Minotauro: per incutere soggezione ai visitatori si narrava che il palazzo fosse inn realtà un labirinto dove era nascosto il minotauro.