Camouflage per sopravvivenza: mimetismo animale nella Savana

Se siete convinti che i maestri del mimetismo animale siano gli insetti….  leggendo questo articolo vi ricrederete! sembra impossibile, ma anche i giganti della savana riescono a nascondersi usando il mimetismo. Guardare per credere!

Chi ha avuto la fortuna di partecipare ad un safari saprà quanto è magico ritrovarsi a tu per tu con leoni, zebre, giraffe, ancora più straordinario ammirarli nel loro ambiente naturale.

…e saprà anche che nelle riserve naturali ( e non private!),  come il Parco Kruger o l’Etosha, avvistare gli animali non è affatto scontato, anzi! serve aguzzare la vista, il mimetismo animale nella savana è infatti un fenomeno legato alla sopravvivenza.

 MIMETISMO ANIMALE NELLA SAVANA…PERCHE’ E’ COSI’ SVILUPPATO?

Le leggi della savana le conoscete tutti : i Big Five, ovvero i 5 “grandi” (leone, elefante, rinoceronte, bufalo e leopardo) contro il resto del mondo;  che tu sia cacciatore o preda, “leone o gazzella” per intenderci, per sopravvivere dovrai usare l’arte del camouflage!

Seguiteci in questo foto-safari virtuale…e vi accorgerete quanto il manto degli animali della savana si confonda con la natura circostante!

esempi mimetismo animale
Le zebre sembrano dipinte della stessa tonalità dello sfondo… Anche se da recenti studi è emerso che le strisce non servono a mimetizzarsi ma a tenere lontani i tafani…!
esempi di mimetismo animale
4 zebre camminano in fila indiana…

 

esempi di mimetismo animale
le pozze d’acqua , soprattutto nella stagione secca, sono le postazioni migliori per avvistare gli animali della savana, prima o poi sbucherà qualche animale a dissetarsi…come questa giraffa!
esempi di mimetismo animale
ok…il gruppetto di gnu in primo piano riusciamo a vederlo tutti…ma notate qualcosa sullo sfondo? Gli gnu qui davanti sono gli anziani, e come tali vengono lasciati in disparte e vivono separati dal gruppo.
esempi di mimetismo animale
Il rinoceronte, pur non avendo una vista molto sviluppata, riesce a mimetizzarsi benissimo alla vista altrui. il suo buon udito, in compenso, gli consente di percepire anche i suoni più bassi, così da intercettare potenziali pericoli o prede…quindi attenti ad avvicinarvi troppo!
esempi di mimetismo animale
Gli impala vengono considerati i “Mac Donald” della savana, ovvero rappresentano per i predatori “cibo sempre disponibile in gran quantità e facile da reperire”. I poveri piccoli impala hanno una vita molto dura, si muovono leggeri tra gli arbusti e fuggono al primo movimento di foglia…come non capirli!
esempi di mimetismo animale
L’elefante africano è l’animale terrestre più grande del mondo. Lo direste guardando questa foto? Qui un intero branco di elefanti si aggira nella savana……ma è appena percettibile.
esempi di mimetismo animale
COME L’ACQUA PER GLI ELEFANTI. Gli elefanti sono amanti dell’acqua, oltre a berla, gli elefanti passano molto tempo a rinfrescarsi e lavarsi, facendo la doccia con la proboscide.
esempi di mimetismo animale
Stessa pozza d’acqua, momenti diversi : e` la volta di zebre e impala… nella Savana vigono rigide gerarchie: Prede e predatori non si trovano mai nello stesso posto contemporaneamente, i big five hanno sempre la prelazione sul luogo es. Quando anche un solo rinoceronte o un leone si avvicina al lago, tutti gli animali presenti, anche un branco di centinaia di gnu, si sposta e se ne va.

 

esempi di mimetismo animale
Ci sono tre ippopotami e un coccodrillo…riuscite a vederli?
esempi di mimetismo
Gli ippopotami da lontano si confondono con massi…anche perché passano la maggior parte della giornata silenziosamente immersi in acqua; tutt’altro comportamento hanno di notte, quando nella savana cala il buio  si scatenano in tuffi e versi rumorosissimi !!
mimetismo animale savana
Riuscite a contare le 8 zebre in questa foto?
esempi di mimetismo animale
Il simpatico facocero con le sue zampette corte non può certo competere con le falcate di leoni e ghepardi…una delle sue armi di difesa è dunque il mimetismo!

 

esempi di mimetismo animale
non potevano mancare…i redella ravana!! i leoni passano la maggior parte del loro tempo a riposare o dormire…dopo aver cacciato e mangiato a sazietà la digestione si fa lenta e sonnacchiosa! una calma solo apparente…anche a riposo sono sempre vigili e guardinghi!
esempi di mimetismo animale
Lo vedete? a colpo d’occhio si confonde con il bush ma è pericolosamente in agguato…