10 ottime ragioni per visitare New York a Novembre

Autunno a New York…un grande classico…da veri intenditori! uno dei periodi migliori per visitare la Grande Mela sono le settimane a cavallo tra novembre e dicembre: questo è il periodo in cui è possibile vivere le autentiche tradizioni americane;  è sufficiente farsi trascinare dalla luci e dagli eventi della città per sentirsi un vero newyorkese, e non un semplice turista!

A fine novembre Central Park si tinge dei colori dell’autunno e sulle avenue si accendono le prime luci natalizie, i newyorkesi sono in vacanza per il Thanksgiving, si affollano nei negozi per il Black Friday e fanno le code ai botteghini di Broadway per i musical pomeridiani, per le strade si cominciano a sentire i primi campanelli per le raccolte fondi, i venditori di castagne si appostano agli angoli delle strade…. è il preludo delle grandi feste di Natale, un’atmosfera decisamente magica!

Ecco 10 buone ragioni per visitare New York a Novembre! … attività dal sapore squisitamente autunnale …che vi faranno sentie un perfetto newyorkese!

 

1) AMMIRARE IL FOLIAGE A CENTRAL PARK

Novembre a New York cosa fare
Giro in carrozza a Central Park, per ammirare i colori dell’autunno

La passeggiata a Central Park è un grande classico, se muniti di mangime per le oche ancor meglio, per sentirsi un pò come il giovane Holden o in carrozza come Jane Fonda e Robert Redford in “A Pieni Nudi Nel Parco”.

1) THANKSGIVING PARADE

il giorno del Thanksgiving (  il 4° giovedì di Novembre) dal 1924 a Manhattan si tiene la tradizionale parata del Thaksgiving organizzata dai grandi magazzi Macy’s, è la seconda più antica degli Stati Uniti. La sfilata inizia da Central Park West e finisce proprio da Macy’s  sulla  34th West, con show e performance di artisti famosi. Durante la sfilata vedrete sfilare per la città centinaia di bande musicali e giganteschi  Balloon galleggianti.  Uno spettacolo tipicamente newyorkese….

Novembre a new York
La parata del Thanksgiving organizzata da Macy’s per le vie di Manhattan il Giorno del Ringraziamento è una delle sentite tradizioni newyorkesi.

2) IL FOLLE SHOPPING  DEL BLACK FRIDAY

dopo il giovedì del Thanksgiving arriva il venerdì….del Black Friday!!! digerito il tacchino gli americani si riversano nelle strade della città in cerca dei super sconti !! Il black Friday in America equivale al nostro primo giorno di Saldi, l’unica differenza è che gli sconti del Black Friday ti durano solo qualche giorno, ecco spiegato il perchè delle enormi resse all’entrata dei grandi magazzini! se vi trovate nell’ Upper West side rimarrete sorpresi dagli spettacolari videomapping sulla facciata di Bloomingdales, e dalle sue vetrine, veri capolavori scenografici. Se invece vi trovate a Soho, un negozio sicuramente alternativo è lo store western di Ralph Lauren : tutto perfettamente in stile vecchio west: qui non solo il design, ma anche i capi venduti all’interno sono di ispirazione Saloon!

negozi particolari new york
Double RL a Soho è lo store di Ralph Lauren di ispirazione vecchio West

 

3 ) UN SALTO ALLA BOOM BOOM ROOM

Uno dei locali decisamente più esclusivi del momento, in questa stagione è particolarmente trendy. E’ il roof bar dell’altrettanto famoso The Standard Hotel sul river Hudson nella zona del West Village, proprio all’inizio della High Line.

Il Top of the Standard, altresì chiamato Boom Boom Room, è  frequentatissimo dal jet set, non è sempre aperto al pubblico, se siete fortunati cliccando sul pulsante “roof-top” l’ascensore dello Standard vi porterà fino all’ultimo piano…e vi ritroverete probabilmente nel locale più bello che abbiate mai visto, le vetrate sullo skyline e sul fiume in l’atmosfera è da film, ( tra cui l’indimenticabile “new York New York” cantata da Carey Muligan in Shame, e il più dimenticabile video “bitch I’m Madonna” di Madonna).Preparatevi a una delle serata più Top ( in tutti i sensi) della vostra vita.

Rooftop manhattan
La Boom Boom Room, o letteralmente “Top of the Standard” è uno dei locali più esclusivi di Manhattan

4) TE ALLA PALM COURT DEL PLAZA

Non è sicuramnete un’esperienza per tutte le tasche, ma che dire…è tipicamente newyorkese, soprattutto in questa stagione! Il tè al plaza è il rito pomeridiano delle ricche signore dell’Upper East Side o per i newyorkesi che vogliono concedersi un momento speciale. Nella Palm Court del Plaza il tè viene servito accompagnato da alzatine colme di raffinati sandwich e pasticcini e da un bicchiere di champagne! il prezzi variano da 95 a 110 dollari a persona!

New york a novembre
Il tè pomeridiano alla Palm Court del Plaza. Una tradizione da veri (signori) newyorkesi.

5) THE LIGHTING CEREMONY

L’accensione del famoso albero di Rockfeller Centre da qualche anno si tiene a fine novembre, anche se quest’anno è prevista per il 4 dicembre dalle 19.00 alle 21:00 a Rockfeller Plaza.

Un’antica tradizione e un rito collettivo, un omaggio di Rockfeller alla città. Per assistere alla cerimonia è necessario recarsi nella zona di Rockfeller già dal pomeriggio.

Novembre a New York
Ogni anno a fine Novembre si tiene l’accensione dell’albero di Natale a Rockfeller Center, una cerimonia molto sentita a New York, un vero spettacolo con artisti, cantanti e personalità di spicco.

6) Il MITICO HAMBURGER DI SHAKE SHAKE …A DUMBO 

Shake Shake è considerata la migliore catena di hamburger degli States, la formula e il servizio sono quelli di Mc Donald ma la qualità del cibo e delle location  è di un profilo nettamente superiore. Se nei punti Shake Shake di Manhattan trovate sempre code per entrare, il locale di Dumbo a Brooklyn  è decisamente più tranquillo e molto molto suggestivo, perchè situato proprio sotto il ponte di Brooklyn: qui potrete gustarvi per pochi dollari l’hamburger più buono di Manhattan ammirando uno degli Skylone più belli. Poi potrete proseguire la tradizionale  passeggiata sulle rive dell’ Hudson  o addentravi a visitare il nuovo quartiere di Dumbo, o …. ( vedi paragrafo 7!)

Dove mangiare a Brooklyn - Shake Shack
Lo Shake Shack di Dumbo è proprio di fronte alla baia e sotto il ponte di Brooklyn

7) UNA PASSEGGIATA A RED HOOK

Situato a Brooklyn, proprio sulla riva opposta rispetto a Battery Park, Red Hook è sicuramente uno dei quartieri emergenti e alternativi più interessanti di New York. Nel 1800 era base portuale dei navigatori olandesi : oggi le case popolari e distillerie dismesse sono stati stati riconvertiti a loft e spazi artistici, mantenendo però quell’ autentico sapore marinaresco. L’Ikea di New York sorge qui, e offre un servizio navetta gratuito da Manatthan!! E se volete gustarvi degli ottimi crostacei, questo è il posto giusto nel periodo giusto! Da Lobster Pound, un mercatino/ristorante potete gustarvi un eccezionale panino con aragosta a 6 dollari…proprio di fronte alla Statua della Libertà!

new york a novembre
RED HOOK è il nuovo quartiere emergente di Brooklyn : le vecchie fabbriche dismesse si trasformano in loft, gallerie d’arte, ristorantini chic.

8) UN ASSAGGIO DI NATALE…CON LE ROCKETTES

Broadway tutto l’anno…ma prima di Natale lo Show delle Rockettes è d’obbligo!!! il corpo di ballo delle rockettes è la perfezione assoluta : 30 ballerine che sgambettano in perfetta sincronia,  in un tripudio di luci e scenografie, la magia e l’atmosfera natalizia è assicurata! Sarà per questo che è una tradizione natalizia da vero americano. Christmas Spectacular è in scena a Radio City Music Hall primi di Novembre al 1 Gennaio  ( ma nei giorni di fine novembre regalano il cappello di Babbo Natale) !

new york novembre
Lo show natalizio delle Rockettes “Christmas Spectacular” è in cartellone da Novembre a Gennaio a Radio Music City Hall

9) TRAMONTO A BRYANT PARK

Bryant Park è a  Midtown tra la 5th  la 6th ave, di fronte alla Public Library : circondato  da enormi grattacieli, con la pista di pattinaggio e i mercatini, questa piazza è uno dei nostri luoghi preferiti di Manhattan;  sopratutto verso il tramonto, quando l’aria e pungente e  le finestre degli enormi grattacieli riflettono i colori oro e rosa del cielo, le bancarelle del Winter Village si illuminano.  L’atmosfera a quest’ora del giorno è unica e avvolgente, l’ideale per gustarsi un sidro di mele o azzardare un giro sui pattini!

new york novembre
il Winter Village di Bryant Park : pattini, mercatini e sidro di mele:  un’atmosfera tipicamente neworkese

 

10) PREZZI DA BASSA STAGIONE!

Sia ben chiaro…New York è magica in tutte le stagioni, ma a fine novembre lo è in modo particolare!

Ed essendo per noi bassa stagione…possiamo approfittare di voli particolarmente economici! 🙂

i prezzi dei voli su skyscanner.it per New York a Novembre!

 

Vi abbiamo convinto?