Un viaggio tra orsi, geyser cowboy – cosa vedere in Wyoming

….Una strana terra, il Wyoming, esteso come l’Italia ma con solo 1/10 dei suoi abitanti: spazi sconfinati, immense praterie e montagne rocciose, laghi, foreste… paesaggi di una bellezza mozzafiato: in questo articolo vi spieghiamo  i motivi per cui dovete inserire il Wyoming nel vostro itinerario di viaggio negli USA,

ecco cosa vedere in Wyoming….!

YELLOWSTONE NATIONAL PARK

Wyoming, ai più, è conosciuto per il famoso Parco Yellostone,  vera meraviglia della natura: fondato nel 1872, il parco racchiude al suo interno i più spettacolari fenomeni naturali al mondo: geyser, cascate, canyon, laghi dai colori dell’arcobaleno, singolari conformazioni rocciose; oltre che una ricca fauna con orsi, bisonti, lupi e cervi wapiti.

cosa fare in Wyoming
Uno degli oltre 300 geyser presenti nel Parco Nazionale dello Yellostone

Non a caso lo Yellowstone è il parco più vistato dagli stessi americani, che, muniti di camper, canoe e canne da pesca, vi soggiornano all’interno per intere settimane. Il nostro consiglio è quello di fermarvi all’interno per una notte o due, seguendo l’intero percorso tacciato dalle mappe. Munitevi di calzature comode per eventuali escursioni in cerca di orsi, laghi arcobaleno o altre meraviglie nascoste.

da vedere in Wyoming
Una splendida vista del Parco Yellowstone

 

CODY: LA CAPITALE DEI RODEI

Per chi arriva dal South Dakota in direzione Yellowstone troverà la piccola cittadina di Cody: ai piedi delle Rocky Mountains e fondata dal leggendario Buffalo Bill, Cody rimane tuttora un autentico covo di cowboys. E’ definita infatti la capitale del Rodeo: tutte le sere infatti nel Sampede Rodeo grandi e piccoli cowboys si cimentano in pericolose acrobazie su cavalli selvaggi o tori, in un’atmosfera festosa e di grande euforia collettiva.

cosa fare in Wyoming
Il tradizionale Cody Nite Rodeo si tiene dal 1938 al Cody Sampede ed è oggi il rodeo più longevo e l’unico serale al mondo. Ad Agosto tutte le sere ( photo by Matt Naber)

E se da noi siamo abituati a vedere i genitori che accompagnano i bambini alle partite di calcio, qui vi sorprenderà vedere le mamme che accompagnano i figli a montare cavalli e tori selvaggi, o a sfidarsi al lazo, che a quanto pare nel Wyoming è disciplina scolastica.

da vedere i Wyoming
Cody, la cittadina western fondata da Buffalo Bill

L’eredità di Buffalo Bill qui è ancora viva e tutto è permeato da un mood cowboy : gli uomini, in camicia a scacchi, stivali e capello, girano con i loro voluminosi pick up; le vetrine dei negozi locali propongono una moda esclusivamente western; inoltre percorrendo l’ampia strada che attraversa la città, troverete numerosi centri da tiro, in cui potrete provare a centrare il bersaglio con armi storiche, come la mitica colt Wyatt Earp o il leggendario Winchester.

cosa fare in Wyoming
Cassies Roadhouse a Cody : una delle tipiche roadhouse che si incontrano sulle strade del Wyoming.

 

I RANCH, LE PRATERIE E LE MONTAGNE ROCCIOSE – LA STRADA TRA CODY E YELLOWSTONE

Attraversando il Wyoming sarete pervasi da una sensazione di libertà assoluta: gli spazi sterminati  in cui il verde delle praterie si mescola all’azzurro dei laghi, le cui acque spesso prendono le sfumature rosa delle montagne rocciose.

da vedere in wyoming
Un tipico paesaggio del Wyoming : montagne, cavalli e praterie

Questo paesaggio è intervallato dalle staccionate bianche dei numerosi ranch, per lo più piccole fattorie che vivono di allevamento e bestiame. Molti di essi organizzano attività per i turisti, come passeggiate a cavallo o tipiche giornate da ranch.

Nei cosidetti “Guest o Dude Ranch”  è possibile soggiornare uno o più giorni godendosi passeggiate a cavallo in scenari mozzafiato, mentre nei Working Guest Ranch è possibile prendere parte alle vere e proprie attività lavorative della famiglia, come il mantenimento dei recinti e gestione delle mandrie!

da vedere in Wyoming
La buffalo Bill Reservoir, tra l’uscita est del Parco Yellostone sulla strada per Cody – sulle rive del lago ci sono aree attrezzate per pic-nic

Per chi ha poca familiarità con mandrie e cavalli è possibile vivere il territorio fermandosi per un semplice  pic-nic sulle rive del lago della Buffalo Bill Reservoir , e godersi il maestoso paesaggio in un’atmosfera di pace assoluta, con la probabiltà di avvistare qualche orso o wapiti!

JACKSON HOLE

Jackson Hole è un’elegante cittadina di villeggiatura del Wyoming situata a circa 150 km a sud dell’entrata Sud del Parco. Frequentatissima in inverno  per gli sport invernali, in estate offre molte attività, come il Rafting sullo Snake River, trekking e pesca, e queste sono solo alcune delle cose da fare a Jackon Hole.

 

Jackson Hole, cosa fare in Wyoming
Il centro di Jackson Hole

Il centro è elegante e costellato di eleganti negozi d’abbigliamento e “d’arte” : imponenti quadri e sculture raffiguranti  bufali o cervi, costosi tappeti di pelle d’orso o animali impagliati, perfetti per il lussuosissimi cottage in vendita a milioni di euro! Insomma, avrete capito che Jackson Hole è meta prediletta di fortunati milionari, non a caso a fine Agosto di tiene il Fed, uno dei Forum Economici più importanti del mondo.

dove mangiare a Jackson Hole
Il Gun Barrel, caratteristica steak house di Jackson Hole sorta sull’ex Museum Wyoming Wildlife Museum, molti pezzi del museo sono ancora in mostra, specialità della casa è la bistecca di bufalo

Jackson Hole vale sicuramente una sosta, anche solo per mangiare una bistecca di bufalo in un caratteristico pub o steak house.

Se ci dite questo piccolo vademecum di cosa vedere in Wyoming non vi ha ancora convinto…beh… non vi crediamo!