Scommettono tutto e vincono la felicità …sotto l’aurora boreale!

Una vera favola…quella di Virginio e Cinzia, di quelle con il lieto fine, che ci dimostrano che volere è potere, e che chi ci crede vince sempre!!

Hanno il sorriso luminoso di chi ha trovato la felicità…per questo gli abbiamo chiesto di raccontarci la loro storia!

E allora partiamo dall’inizio….

guesthouse islanda
Milli Villa Guesthouse è il posto ideale per ammirare l’aurora boreale, per informazioni visitatewww.millivina.is

 

vivere in Islanda : cinzia e Vittorio
Cinzia e Virginio nelle loro attuali “divise” da lavoro!

Virginio e Cinzia sono sposati e vivono in un paesino in provincia di Bergamo, lui impiantista e lei impiegata. Nel 2013 il desiderio di fare un viaggio speciale li porta in Islanda: una meta piuttosto anomala per Cinzia, lei ama il sole e le spiagge tropicali …ma chissà perché quell’anno decide di assecondare Virginio. 

Rimangono subito folgorati dalla bellezza e dalla forza di questa terra; tanto che due giorni prima del rientro Cinzia prende da parte Virginio e gli dice, seria : ” Noi qui ci veniamo a vivere!!”

vivere in islanda
Gli incredibili colori della natura islandese

Non è una di quelle frasi buttate lì a caso per l’euforia del viaggio, perchè dopo due anni ci tornano determinati a trovare una soluzione per trasferirsi: lui nel frattempo ha quasi maturato la pensione, lei per ottenerla dovrebbe lavorare ancora 15 anni.  Ma ormai la vita “grigia e monotona” di sempre non fa più per loro, sono ad un passo dalla svolta.

vivere in Islanda
I cavalli in Islanda sono lasciati pascolare liberi e selvaggi

L’occasione arriva ad aprile 2015 : dopo una settimana dal loro secondo viaggio Islanda un’agenzia immobiliare mostra loro una guesthouse in vendita. La casa piace loro così tanto che fanno subito la loro offerta, circa un 10% più bassa del prezzo di partenza; per convincere i proprietari dicono loro che per realizzare questo sogno stavano mettendo in gioco  tutto, letteralmente tutto quello che avevano, e che sarebbe stato un vero peccato negarglielo!

nonostante ciò….i proprietari sembrano non accettare trattative. Il loro sogno, così vicino, sembra svanire. 

vivere in Islanda
Un tipico arcobaleno islandese

Due giorni dopo succede una cosa inaspettata : i proprietari  li richiamano per un incontro… Motivo? comunicare che accettavano l’offerta, con queste testuali parole:  “siete due pazzi ed ai pazzi non si può dire no!!!!!” 

E così Cinzia e Virginio diventano i nuovi proprietari, la nuova gestione di Milli Vina Guesthouse viene inaugurata ad Aprile 2016,  non prima di qualche dispendioso lavoro di ristrutturazione,  per trasformare il garage nella loro abitazione. La cosa  li lasciò letteralmente al verde, anzi per l’esattezza 140€ in banca!

aurora boreale Islanda
Milli Villa Guesthouse è il loro sogno diventato realtà: Cinzia e Virginio  gestiscono la guesthouse da Aprile 2016, e ogni giorno incontrano persone provenienti da tutte le parti del mondo

Insomma…Virginio e Cinzia hanno speso tutto ma veramente tutto per un sogno…ne sarà valsa la pena? 

cielo d'Islanda
un tipico cielo d’Islanda in una foto scattata da Virginio

A questa domanda ci rispondono :

“Rifaremmo esattamente tutto!!! Ora siamo immersi nella natura, in mezzo al nulla , il primo negozio è a 30km; nonostante cio’ qui non ti senti mai solo: in Italia, in mezzo a tutti, ti senti solo.  Qui le porte non le chiudi mai,  non ce ne sarebbe motivo. Viviamo nell’Islanda più vera, quella rurale e contadina, quella che più amiamo. La gente qui è meravigliosa, tutti sanno che io non parlo nè inglese nè islandese e gia’ alla seconda volta che mi incontrano mi salutano con un ” ciao “.  Qui si è tutti uguali e non ci sono differenze, razzismo o omofobia. Sono cose che non esistono in questa società.  

Anche se qui è che qui è tutto carissimo  la serenità che ti dà un tramonto o un arcobaleno è impagabile…per noi questo è il vero ed unico paradiso!”

Una delle magnifiche fotografie dell’aurora scattate da Virginio
Lo spettacolo dell’aurora boreale si presenta molto spesso in Islanda, non c’è un periodo migliore, l’aurora compare quando il cielo è particolarmente limpido.