Set di James Bond e King Kong, alla scoperta della Baia di Ha Long, l’8°meraviglia del mondo

Hollywood si sa, ha buon gusto! e molto spesso ci svela meravigliosi scenari naturali che poi diventano mete turistiche molto apprezzate. Dopo la nuova Zelanda per il Signore degli Anelli, le Hawaii per Jurassick Park, ora è il turno del Vietnam : dopo anni di tensione post-guerra, negli anni ’90 questo Paese ha ripreso finalmente il dialogo con gli Stati Uniti; aprendo così le porte a Hollywood:  molte zone che erano state  teatro di guerra sono diventate oggi meravigliose location per grandi produzioni cinematografiche.

film girati in Vietnam
La Baia di Ha Long in Vietnam

Una piccola curiosità a riguardo : prima di allora tutti i film sulla guerra del Vietnam non erano stati in realtà girati in quel Pese: per molti anni infatti il governo vietnamita  proibì le riprese all’interno dei propri confini. Ecco così che Rambo e Good Morning Vietnam furono girati in Thailandia,  Platoon e Apocalipse Now nelle Filippine, e così via..

La Baia Di Ha Long si trova sulla costa nord orientale del Vietnam
La Baia Di Ha Long si trova sulla costa nord orientale del Vietnam

Oggi, La location vietnamita sicuramente più amata dai registi è un’insenatura del Mar Cinese: la Baia di Ha Long, che nella lingua Vietnamita significa : “Luogo dove il Dragone Discende”, questo nome è dovuto alla conformazione di questi isolotti roccia che emergono dalla acque della Baia e che somigliano alla coda di un drago. Le acque della Baia sono placide e tranquille, solcate solo dalle silenziose giunche, le tipiche imbarcazioni asiatiche, simili a battelli, dove è possibile soggiornare per una notte e godersi un favoloso tour della Baia in un’atmosfera rarefatta e coloniale. Ammirare il tramonto dal ponte superiore giunca è un’esperienza davvero unica e romantica. All’interno della Baia è ancora presente un villaggio galleggiante: gli abitanti (e i loro animali domestici) vivono e lavorano in piccole capanne sull’acqua, e si spostano da una parte all’altra con le loro canoe.

La Baia di Ha Long : dichiarata Patrimonio dell'Unesco e 8° meraviglia del mondo
La Baia di Ha Long : dichiarata Patrimonio dell’Unesco e 8° meraviglia del mondo
Il Villaggio galleggiante all'interno della Baia
Il Villaggio galleggiante all’interno della Baia
Un negozio galleggiante nella Baia di Ha long
Un negozio galleggiante nella Baia di Ha long

Per la sua particolarità e bellezza la Baia è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco e definita l’Ottava meraviglia del Mondo.

FILM GIRATI NELLA  BAIA DI HA LONG IN VIETNAM

Ma ciò che la rende davvero famosa è il fatto che molti dei film girati in Vietnam sono stati ambientati qui.

Le donne del villaggio trasportano i turisti sulle loro imbarcazioni per una visita alla Baia.
Le donne del villaggio portano sulle loro imbarcazioni  i turisti per una visita alla baia.

La Baia di Ha Long è stata già location per molti film : ha fatto da sfondo alle scene action di 007 – Il Domani non muore mai, è stata il paesaggio idilliaco di Indocina, ha ispirato James Cameron per gli scenari fantastici e virtuali di Avatar.

Una scena del film "Indocina" del 1992 con Catherine Deneuve
Una scena del film “Indocina” del 1992 con Catherine Deneuve
Una scena di 007- Il Domani non muore mai ambientata nella Baia di HaLong
Una scena di 007- Il Domani non muore mai ambientata nella Baia di HaLong
Un fotogramma di Avatar
Un fotogramma di Avatar

Sempre qui sono state effettuate le riprese di un altro colossal/remake hollywoodiano: King Kong: Skull Island. Il regista Jordan Vogt-Roberts si è detto letteralmente innamorato del luogo, dichiarando : “vado in Vietnam per le sue meraviglie e la bellezza surreale delle sue montagne e grotte. Ho scelto il Vietnam perchè voglio che diventi come la Nuova Zelanda con il Signore degli Anelli. Vorrei che le sue peculiarità e le sue attrazioni diventino la leva per tutte le persone del mondo che hanno goduto del film,  affinchè  essi vogliano poi visitare questi posti anche nella realtà”.

film ambientati in Vietnam : King Kong: Skull Island
Una scena del film King Kong: Skull Island ambientata nella Baia di Halong in Vietnam

Detto fatto! La Baia di Ha Long è diventata una meta turistica molto gettonata, e nel 2019 è stata scelta come location per l’ultima campagna Luis Vuitton ” SPIRIT OF TRAVEL”

Molti film sulla guerra del Vietnam, tra cui Rambo, per ragioni politiche non sono stati in realtà girati lì, ma nelle Filippine o in Thilandia.
Molti film sulla guerra del Vietnam, tra cui Rambo, per ragioni politiche non sono stati in realtà girati lì, ma nelle Filippine o in Thailandia.

Informazioni Utili:

Per raggiungere la Baia di Ha long :

  • l’aeroporto internazionale più vicino è : Ha Noi – raggiungibile da Milano o Roma con ottime compagnie quali Thai Airways, Qatar Airways ed Emirates, con voli a partire da 500 Euro in su.
  • Dall’Aeroporto alla Baia di Ha Long: per muoversi nell’entroterra è consigliabile noleggiare l’auto con l’autista oppure affidarsi ai vari tourist-bus per escursioni che trovate nelle città, i trasporti locali non sono affidabilissimi e il self drive è praticamente impossibile, soprattutto nelle città, dove il traffico è caotico e il codice stradale praticamente inesistente.
  • Periodo: Da Ottobre a Maggio – sconsigliabile visitare il Vietnam d’estate a causa del caldo afoso e dll’altissima umidità.